Nilox Doc Twelve: Opinioni e Prezzo del Monopattino Elettrico Nilox

La varietà dei monopattini elettrici sul mercato cresce sempre di più, seguendo l’interesse e la richiesta dei clienti. Sempre più persone oggi optano per queste soluzioni di spostamento alternativo per andare al lavoro o spostarsi ovunque in città per qualsiasi attività. Nilox Doc Twelve è sicuramente un monopattino molto desiderabile in questo scenario.
In Italia la legislazione è abbastanza chiara per quanto riguarda le velocità consentite e le potenze massime di questi mezzi e acquistando un monopattino Nilox si ha la sicurezza di rientrare in tutte le leggi e le limitazioni, senza incorrere in multe o problemi legati alla circolazione.
Noi abbiamo analizzato nel dettaglio il monopattino elettrico Nilox Doc Twelve e oltre alla nostra recensione ti daremo tutte le informazioni necessarie riguardo a caratteristiche, prezzo e i competitors.
Pronto a scoprire se il Doc Twelve fa per te? 

Nilox Doc Twelve: La Nostra Recensione Completa

Design e maneggevolezza

Nilox Doc Twelve ha tutta l’aspetto di un monopattino standard, nascondendo perfettamente il suo motore anche abbastanza potente. La struttura è infatti molto snella e sottile, e le dimensioni sono tutto sommato contenute. Il design è sobrio, sportivo e moderno, tutto nero senza particolari segni distintivi che lo rendono perfetto per i veri minimalisti.

Solo prestando particolare attenzione alla luce della frenata sul retro, si capisce la natura di questo monopattino elettrico Nilox. L’anima elettrica e tutti i suoi pezzi tecnologici sono nascosti sotto la pedana. Questa soluzione permette al monopattino di avere maggiore stabilità — il guidatore non percepirà un particolare sbilanciamento causato dal motore come succede invece in molti altri monopattini —  e controllo del mezzo elettrico.

Nilox dichiara che il suo monopattino Doc Twelve può trasportare  un peso fino ai 130 kg: ci sentiamo di confermare questo dato dopo alcuni test che abbiamo sostenuto e che non hanno visto questo modello di Nilox in difficoltà. La facilità di trasporto non è proprio il suo forte: con i suoi 15,5 kg, non è proprio un monopattino elettrico tra i più maneggevoli e facilmente trasportabili. Non è ideale per essere trasportato a braccio per lunghi tratti ma abbastanza comodo per i pendolari che devono caricarlo solo su un mezzo di trasporto. Le ruote maggiorate — con un diametro di 12” — sono ottime per una migliore esperienza di guida ma non ideali a livello pratico. Le ruote occupano effettivamente più posto e sono più ingombranti rispetto ad altri modelli.

Nessun prodotto trovato.

Usabilità del Nilox Doc Twelve

L’idea di affidarsi alla guida di un monopattino elettrico può spaventare chi magari non ne ha mai usato uno. Anche per questo motivo questo monopattino potrebbe essere un modello giusto con cui iniziare, perché grazie all’impostazione di velocità, si può iniziare a viaggiare ad un velocista ridotta di 6km/h. Le impostazioni di velocità sono anche comode per attenersi alle leggi esistenti sui limiti di velocità urbani con un limite di 6km/h per le aree pedonali e un limite di 20 km/h per le strade. Per modificare il limite di velocità basta una semplice impostazione sul computer di bordo posto al centro del manubrio del monopattino.

Secondo la nostra esperienza, pensiamo che la maggior parte degli utenti non avrà alcun problema a iniziare ad usare il mezzo fin dal primo momento anche a piena velocità.

Ciò che stupisce di questo nuovo modello di monopattino Nilox è la solidità della struttura e la stabilità nella marcia. Grazie alla possibilità di ripiegarlo e addirittura di smontare il manubrio, e grazie alle sue ruote da 12” che lo rendono incredibilmente stabile, il Nilox Doc Twelve è veramente di facile gestione anche su strade affollate o superfici sconnesse.

Velocità e durata della batteria

Andiamo subito ai numeri: Nilox Doc Twelve può raggiungere la velocità massima di 25 km/h, ma essendo un veicolo omologato si può impostare una velocità fissa di 20 km/h per circolare nel pieno rispetto della legge. Le indicazioni di velocità massima sono reali e non si ha nessuna difficoltà a raggiungerli in pianura.

In ogni caso questo monopattino elettrico Nilox consente in genere di fare spostamenti comodi e anche sufficientemente lunghi a una velocità attorno ai 20 km/h.

L’acceleratore non permette di dosare alla perfezione la velocità e quindi la sensazione è quella di passare da tutto a niente in pochissimo.

Nessun prodotto trovato.

Il Nilox Doc Twelve inizia però se la cava abbastanza bene in salita: la spinta del motore è sufficiente sia in piano sia in salite non troppo ripide, e nella peggiore delle salite potrete magari trovarvi a doverlo aiutare con la gamba.

In questo senso è ovviamente molto influente quello che è il peso della persona, andando infatti ad incidere sia sulla velocità che sulla durata della batteria.

Per quest’ultima Nilox dichiara un’autonomia di 120 minuti per il suo monopattino Doc Twelve. Facendo due conti di utilizzo medio (tenendo valide le considerazioni precedenti sulla velocità) si può pensare di poter utilizzare il monopattino elettrico Nilox Doc Twelve per circa 30 km con una sola carica. E i tempi di ricarica? La batteria di questo veicolo Nilox si ricarica completamente in circa 6 ore.

Scheda Tecnica e Caratteristiche

  • Diametro della ruota: 12”
  • Capacità della batteria: 10400mAh
  • Autonomia: 30 km
  • Peso massimo consentito: 130 kg
  • Velocità massima: 25 km\h
  • Tempo di ricarica: 6s ore
  • Potenza del motore: 250W
  • Freno a disco
  • Fari a LED
  • Limitatore di velocità
  • Computer di bordo
  • Tre impostazioni di velocità

Nilox Doc Twelve Prezzo

Il Doc Twelve si aggira attorno ai 470di prezzo di vendita online e pensiamo li valga tutti, anche se capiamo che inizia a essere una cifra che non si spende così a cuor leggero.

Senza dubbio col suo prezzo si colloca in una posizione molto competitiva, essendo uno dei migliori monopattini elettrici per adulti disponibili sul mercato.

Conclusioni

L’approccio mentale che ti consigliamo di seguire quando ti avvicini all’acquisto di un monopattino elettrico, che sia questo Nilox Doc Twelve o un altro modello, è quello di non pensarlo come lalternativa alla bici elettrica.

Il monopattino non ha di certo le stesse potenzialità ma al contrario può permetterti di spostarti agevolmente in zone urbane trafficate durante i tuoi spostamenti giornalieri.

Il classico utilizzo è quello per fare l’ultimo tratto che separa ad esempio il parcheggio dall’ufficio in una zona centrale della città. Se preso con le giuste aspettative questo monopattino elettrico Nilox Doc Twelve non ti deluderà di certo, essendo una scelta davvero equilibrata sotto tutti gli aspetti che abbiamo valutato.

Nessun prodotto trovato.

Scrivi cosa ne pensi!

      Commenta

      Monopattino-Elettrico.com