Monopattino Elettrico Normativa 2021: Conoscere la Legge per Non Prendere Multe

La situazione di solito è più o meno questa: ti sei comprato il tuo monopattino elettrico o lo stai per comprare (nel caso puoi consultare la nostra guida) e a un certo punto ti viene il dubbio se esista o meno una normativa che regoli la circolazione dei monopattini e degli altri veicoli elettrici.

Sbaglio?

Se è così, ancora pochi minuti e ti avrò tolto ogni dubbio e potrai procedere al tuo acquisto o al tuo giro per la città con una nuova consapevolezza sulle leggi sui monopattini elettrici.

Iniziamo!

Monopattino Elettrico Normativa 2021: Tutto Quello che C’è da Sapere sulla Legge Italiana

Andiamo al dunque: in Italia possiamo o non possiamo circolare con un monopattino elettrico?

Fino a poco tempo fa, la realtà semplice e chiara, al netto di pareri personali espressi online o al bar, e solo facendo riferimento al Codice della Strada, era che i monopattini elettrici non potevano circolare su strada.

Aggiornamento Maggio 2020

Dal 4 maggio 2020 è possibile richiedere il Bonus Mobilità, ovvero un rimborso del 60% (fino a 500€) del prezzo del monopattino elettrico acquistato. Qui maggiori informazioni: Bonus 500 euro come funziona e chi può richiederlo

Aggiornamento Febbraio 2020

Dal 1 Gennaio 2020, invece, la situazione è totalmente cambiata e, di fatto grazie alla legge 160 del 27 Dicembre 2019, aggiornato poi a Febbraio 2020, i monopattini elettrici ora vengono equiparati alle biciclette.

Ma cerchiamo di vederci chiaro e vediamo cos’altro si può dire sulla normativa dei monopattini elettrici.

Il monopattino elettrico è legale?

La risposta è sì.

Dal 1 Gennaio 2020 i monopattini elettrici con una potenza nominale massima di 500 Watt e dotati di apposito limitatore di velocità a 20 km/h per la circolazione in strada e nelle piste ciclabili e a 6 km/h per la circolazione in aree pedonali.

Tuttavia, è necessario fare delle precisazioni.

Monopattino Elettrico NormativaDove possono circolare i monopattini elettrici?

Pur rimanendo alle amministrazioni locali e comunali la decisione di dove potranno circolare i monopattini elettrici, possiamo già definire alcune specificazioni a riguardo.

In linea generale, i monopattini elettrici potranno circolare legalmente, sulle strade urbane, ove è consentita la circolazione dei velocipedi, nonché sulle strade extraurbane, se è presente una pista ciclabile.

Linee guida sulla normativa di circolazione dei monopattini elettrici

Seguendo le norme definite dal decreto legislativo del 30 aprile 1992, n. 285 (articolo 182) possiamo con assoluta certezza rispondere alle seguenti domande:

Da chi possono essere guidati i monopattini elettrici?

I monopattini elettrici (come le biciclette) potranno essere guidati sia da maggiorenni che da minorenni che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, senza alcun tipo di patente necessaria. Tuttavia, il conducente minorenne sarà però vincolato all’uso del casco. Chiunque dovrà indossare un giubbotto o le bretelle catarifrangenti da mezz’ora dopo il tramonto, per tutto il periodo di oscurità e anche di giorno, qualora le condizioni atmosferiche precludano la visibilità della strada. Inoltre dovrà indossarle anche se transita all’interno di gallerie.

Come si deve guidare il monopattino elettrico?

Il mezzo può circolare su un unica fila, o affiancato da al massimo solo un altro monopattino. Il conducente deve avere le braccia e le mani libere, e comunque sempre reggenti il manubrio, tranne che per segnalare la manovra di svolta.

In quali condizioni stradali e meteorologiche si può guidare il mezzo?

Il monopattino potrà essere guidato (come la bicicletta) in ogni condizione meteorologica che non pregiudichi la visibilità della strada (per esempio, la nebbia). Va precisato però che molti produttori ne sconsigliano vivamente l’utilizzo con forti piogge.

Quali sono le regole sulle caratteristiche del monopattino elettrico?

Per quanto riguarda il mezzo stesso, dovrà essere dotato di un motore di potenza nominale massima di 500W e non potrà avere alcun traino. Inoltre, il monopattino potrà circolare nelle ore di oscurità o in condizioni di scarsa visibilità solo se dotato di luci anteriori e posteriori.

Qual è la velocità massima consentita?

La velocità massima a cui potrà circolare il mezzo è di 6 km/h nelle aree pedonali e 25 km/h in strada e piste ciclabili. Come specificato in precedenza queste velocità dovranno essere limitate da un regolatore di velocità.

Posso circolare in zone pedonali se non ho il regolatore di velocità a 6 km/h?

Sì, ma solamente conducendo il monopattino a mano.

E’ necessario il certificato CE?

No. La legge 160 del 27 Dicembre 2019, e poi anche il decreto, si riferiscono SOLO ai limiti di potenza (500W) e velocità (25 km/h e 6 km/h) citati nel decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti  del 4 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019.

Posso portare una persona sul monopattino?

No. Anche se la precedente legge, del 27 Dicembre 2019, equiparava il monopattino elettrico a una bici (quindi, se omologato, si poteva trasportare un altro passeggero). Il nuovo decreto Milleproroghe vieta il trasporto di persone, oggetti e animali, oltre che il traino di veicoli.

Posso portare a spasso il cane con il monopattino elettrico?

No. Come già detto, il decreto vieta sia di condurre animali che di farsi trainare o trainare altri mezzi.

Anteprima
Revoe 554326 Tech Street Motion, Monopattino Elettrico Pieghevole Adulto, Nero
Cecotec Scooter Elettrico Bongo Serie Z. Potenza Massima 1100 W, Batteria Rimovibile, autonomia...
Limitatore di velocità
Potenza nominale del motore
250 W
500 W
Velocità massima
20-22 Km/h
25 Km/h
Luci
Anteriori e posteriori
Anteriori e posteriori
Autonomia
15 Km
45 Km
Anteprima
Revoe 554326 Tech Street Motion, Monopattino Elettrico Pieghevole Adulto, Nero
Prezzo
Limitatore di velocità
Potenza nominale del motore
250 W
Velocità massima
20-22 Km/h
Luci
Anteriori e posteriori
Autonomia
15 Km
Anteprima
Cecotec Scooter Elettrico Bongo Serie Z. Potenza Massima 1100 W, Batteria Rimovibile, autonomia...
Prezzo
Limitatore di velocità
Potenza nominale del motore
500 W
Velocità massima
25 Km/h
Luci
Anteriori e posteriori
Autonomia
45 Km

Conclusioni

Dal 1 Gennaio 2020 è possibile circolare con i monopattini elettrici in strada, piste ciclabili (entrambe max 25 km/h) e zone pedonali (max 6 km/h).

Speriamo di esserti stati d’aiuto nel toglierti i dubbi attorno alla legge sui monopattini elettrici, ci rileggiamo in una delle nostre guide o recensioni! 😉

Leggi di più sulle implicazioni di queste norme e su come scegliere un monopattino elettrico a norma di legge.

55 Comments
  1. Ciao, vorrei precisare che la Direttiva 2002/24/CE è stata espressamente abrogata dal regolamento UE n° 168/2016. All’interno delle categorie escluse dall’obbligo di omologazione figurano proprio i veicoli auto-bilanciati e non dotati di almeno un posto a sedere.

  2. Allora i monopattino elettrico possono circolare su strade

  3. Quindi nessuno di quelli in vendita può essere omologato in quanto tutti superano abbondantemente i 6 km/h, corretto? Ma soprattutto è assurda una normativa che ne limiti la velocità a meno di un triciclo per bambini quando possono invece circolare liberamente biciclette in grado di superare abbondantemente i 40 km/h

  4. Buongiorno,
    Volevo sapere se c’erano novità riguardo all uso di monopattini elettrici su strada. A Milano è stato attivato uno sharing di monopattini elettrici. Si rischia ancora qualcosa nel noleggiarli?
    Grazie

  5. Il monopattino ES2 nimbot segway e a norme CEE ?
    Qualcuno ne sa qualcosa?
    Grazie.

    • Tra non molto (vdi oggi a Bergamo
      )..gli incidenti cambieranno
      Le
      Carte in tavola ..senza strade idonee inutile copiare
      La
      Mobilità urbana dei paesi dell nord Europa se poi le
      Nostre strade assomigliamo a quelle del nord Africa

    • Ciao
      Ho sentito che i monopattini elettrici con sellino non possono circolare per strada ma solo in luoghi privati.
      È vero (e sarebbe da riderci sopra) oppure no?

      Grazie

    • Ciao io o una invalidità che nn mi permette di stare tanti minuti in piedi posso montare il sellino mio monopattino?

  6. Cosa dice la legge in proposito alla guida notturna dei monopattini, ieri alle 23,30 ho schivato per miracolo una raggazzina che lo guidava sulla strada senza catarifrangente, solo una lucina minuscola quasi invisibile.
    Mi domando se non sia il caso di obbligarli a montare luci come le bici e ad indossare un presidio catarifrangente.

  7. Ma solo a logica 6km/h non sono niente. La velocità minima di un monopattino elettrico in vendita è di 25km/h quindi credo ci sia un errore. Solo
    Per precisare.

  8. Si base sempre da regione a regione, io essendo a bolzano mi stanno dando problemi i vigili. Dal momento in cui il sindaco non decide se farli circolare o meno rimane vietato. ( loro dicono)

  9. Buon giorno volevo sapere se il patentino am per guidare il monopattino serve solo per i minorenni o anche i maggiorenni in possesso di patente b. Grazie

  10. Ci sono novità sulla legislazione?

  11. E bravi, hanno ammazzato anche il business del monopattino!

    • ragazzi possiamo usare lo scooter elettrico xiaomi in città. la sua velocità massima è di 25 km / h. ha luci anteriori e posteriori

  12. Ma no, in Germania ormai li usano quotidianamente per cui è solo questione di attendere un po ed entreranno nell’uso comune. Ho provato il servizio a Francoforte ed è un servizio eccezionale, comodissimo, li lasci piu o meno dove vuoi, basta che non diano intralcio, di solito agli angoli dove sono presenti le rastrelliere delle biciclette, anche se io me li son trovati anche vicino all’ingresso di ristoranti o cinema o bar… spero che entrino a regime in breve anche in Italia, soprattutto per chi ha la stazione distante, e invece di metterci 20 minuti a piedi per arrivarci, col monopattino ci arriva in 3…

  13. Scusate ma i monopattini da voi suggeriti nel link, hanno tutti una velocità di almeno 15 km/h

  14. Cosa succede se circoli con un monopattino superiore a 500w?

  15. Buongiorno,
    quindi secondo il regolamento UE n° 168/2016 è possibile che un monopattino che supera i 25kmh non debba essere omologato?

  16. 6km/h? Ma stiamo scherzando?
    Andate a vedere per esempio a Berlino quanto è comodo e cosa si può fare con i monopattini elettrici in “car-sharing”.
    Semplicemente un passo in avanti verso la mobilità sostenibile.

  17. Vorrei sapere se i monopattini elettrici con limitatore a 6 km/h possono circolare sui marciapedi. Grazie

    • Ciao Agostino,
      No i monopattini, come le biciclette, non possono in ogni caso circolare sui marciapiedi!
      Il limitatore a 6 km/h è da utilizzare nelle aree pedonali.

  18. Buondì, vorrei sapere se è possibile circolare su strada con un monopattino da 1000w o 2000w (faccio l’esempio del Langfeite L8s o dello Zero x10) se questo offre la possibilità di depotenziarlo impostando l’erogazione su un massimo di 500w e come comportarti se vengo fermato.
    Chiedo questo perchè ho notato che solo certi mezzi dalle potenze ben superiori ai 500w vengono costruiti con criteri accettabili, a partire da ammortizzatori e ciclistica che offrono su strada una sicurezza di ben altro livello. Grazie in anticipo, Stefano.

    • Buongiorno Stefano,
      la normativa indica espressamente una potenza nominale massima del motore di 500 Watt, quindi anche limitando un motore da 1000W ad un massimo di 500 Watt tecnicamente non risulterebbe a norma di legge (secondo la mia interpretazione).
      Se ti dovessero fermare dunque rischieresti la sanzione.

  19. Buongiorno,
    Ho avuto regalato a Natale il Segway Ninebot Es4 con potenza di 700w.
    Come posso regolarizzarlo?
    Se mi fermano come vedono che è 700w?
    Io non ho nessun documento
    Grazie

    • Buongiorno Gianni,
      700w sono riferiti alla potenza massima erogata dal motore, la potenza nominale è di 300w quindi nei limiti di potenza consentiti

  20. monopattini elettrici possono circolare liberamente sulle nostre strade. Lo prevede un emendamento al Codice della Strada approvato all’interno della discussione della Legge Finanziaria 2020. Dal 1° gennaio dunque i monopattini, con potenze fino a 500 W, possono circolare senza obbligo di casco, senza obbligo di assicurazione, senza obbligo di patente AM per i minori di 18 anni e senza obbligo di giubbotto catarifrangente. Discorso diverso invece per i cosiddetti acceleratori di andatura come hoverboard, segway e monowheel.

  21. Una cosa che non capisco, i monopattini ora hanno il limite di potenza a 500 watt. Invece le e-bikes restano con il limite di 250 watt? Non è incoerente?

  22. Buongiorno a tutti
    questa legge mi sembra di buon senso e sicuramente mette ordine e dei limiti a quanto il “mercato” offre… per qualcuno va bene, per altri è un problema.
    Per me, per esempio è un problema in quanto uso una bicicletta elettrica, non fino ad ora a norma, in quanto non è a pedalata assistita, e sono stato diffidato ad usarla. La mia bici ha una potenza di solo 250 W e una velocità max di 20Km/h , il modello è una DYU D2, con pedali.
    Mi chiedo e vi chiedo se la nuova normativa sui monopattini elettrici possa far rientrare anche il mio e altri tipi di bicicletta con le caratteristiche dei monopattini elettrici.
    In fondo dal punto di vista della sicurezza personale di chi guida e per le persone in strada è certamente più sicura una bicicletta rispetto al monopattino ! che ne dite ?
    Invito i possessori di bicliclette come la mia o simile a scrivermi per agire insieme e chiedere di non essere discriminati rispetto a coloro che usano ora lecitamente i monopattini elettrici.
    grazie , ciao

  23. Penso di no perché per i monopattini non è previsto l’uso di sellino e quindi la bici come la tua ossia elettrica ad acceleratore e non con pedalata assistita.

  24. Buongiorno, vorrei una precisazione sulla possibilità di avere un passeggero. Ho un figlio di 3 anni che è perfettamente a suo agio se lo porto con me sul monopattino, indossa un caschetto e ovviamente sono io a guidare il mezzo, limitando in certe occasioni la velocità anche a 6km orari. Non riesco a capire se sono passibile di contravvenzione?
    Faccio una seconda domanda assurda: ha senso installare un seggiolino da bambini (quelli da bici che si agganciano al manubrio e che sono a prova di legge) sul monopattino?
    Grazie per le risposte.
    (ps: ho un aerlang h6 che rispetta le normative)

  25. vorrei acquistare motorino elettrico citycoco 12000w batteria 20 AH certificatoEEC , COC 35-40 KM
    tipologia prodotto E-scooter , si può immatricolare in ITALIA ?

  26. Io ho un monopattino da 2000W e posso dirvi che circolo tranquillamente da più di un anno. Essendo in una zona collinare non avrebbe senso comprarne uno con potenza inferiore. Percorro tranquillamente almeno 30 km prima di ricaricarlo. Mi hanno persino fermato ad un posto di blocco, più che altro incuriositi e nessuna sanzione, non sono stati fiscali. Dunque vi consiglio tale acquisto se e soltanto abitate in un piccolo centro urbano. E di farvi un assicurazione personale costa circa 100 euro annuali tanto mi hanno chiesto.

  27. Buongiorno, sono disabile con limitate capacità motorie che mi limitano nello stare in piedi, vorrei acquistare un monopattino elettrico dotato di sella invece che una ingombrate bici a pedalata assistita; rischio sanzioni anche se esibisco la certificazione medica attestante l’invalidità?

    • Buonasera Francesca,
      nella normativa non viene specificato il divieto di utilizzo del sellino sul monopattino, quindi non dovrebbero esserci problemi!

  28. VOLEVO SOLO SAPERE SE SI VIENE FERMATI DA AGENTI DI POLIZIA BISOGNA ESIBIRE QUALCOSA CHE CERTIFICHI LA POTENZA NOMINALE DEL MONOPATTINO ?
    SE QUALCUNO MI Può RISPONDERE CORTESEMENTE , GRAZIE

    • Buonasera, nella normativa non viene specificato nulla a riguardo.
      In caso di controllo potrebbe fornire una copia della scheda tecnica del prodotto o in alternativa indicare il modello specifico.

  29. salve pesando 110kg,c’e unmonopattino che resti nella legalità’ e che possa portarmi?
    evitando ovviamente battute sulla mia statura….
    grazie

  30. Reply
    Alberico di Macerata Maggio 6, 2020 at 4:57 am

    Quello che non ho ancora ben chiaro con tutte queste nuove regole del CdS è che ci posso circolare o no Con Il Mio Monopattino Elettrico In Tutti I Comuni D’Italia Oppure Posso Transitare Esclusivamente Nei Comuni Che Hanno aderito Alla Sperimentazione Della Micromobilita Del Dcreto Toninelli ?
    Perdonatemi La Mia Ignoranza

  31. Buongiorno, ma un monopattino con due motori da 500W è legale oppure no?

  32. una piccola domanda
    i comuni devo deliberare qualcosa oppure le normativa sulla circolazione è in vigore automaticamente?
    Grazie
    Cristian

    • Per il codice della strada i monopattini, con le caratteristiche descritte nell’articolo, sono equiparati alle biciclette. Quindi a meno che il comune non abbia interdetto la circolazione a questi mezzi (e non credo possa farlo), è totalmente legale circolare con i monopattini.

  33. La lobby dei produttori di monopattini, di Segaway, ecc. è riuscita nell’intento di distorcere a loro favore la legge. E a distogliere l’attenzione da un’approccio corretto alla questione.
    I monopattini NON elettrici (a spinta muscolare) restano fuori dal quadro attuale. Permangono quali “acceleratori di andatura” e quindi vietati.
    Se voglio essere più ecologico e salutista, acquistando e usando un monopattino tradizionale, non riceverò un soldo di sovvenzioni statali. E se lo uso rischio di beccarmi una multa.
    Idem per le tavole a rotelle. Non ho particolare simpatia per i loro attuali utilizzatori, ma se l’uso di tavole venisse disciplinato (per sintetizzare: utilitaristico e non esibizionista) non vedo motivo per non includerle tra i mezzi di mobilità sostenibile.
    Che pease di m****, questo in cui vanno avanti solo le cose attorno a cui girano quattrini. E quanto siamo stupidi noi a non accorgercene, anzi a gioire perché crediamo di aver fatto un passo avanti.

  34. giusto per capire bene, il limite massimo è di 20 km/h da quello che ho letto dallo screenshot. anche se il monopattino è limitato a 25km/h bisogna ugualmente andare a 20. giusto? per esempio il max g30 ha il limitatore a 20 e solo mettendo la modalità S puoi superare i 20.

  35. Buongiorno,sto pensando ad acquistare un monopattino con sella per mia comodita’ ma ho letto che ci sono differenze per la legge.Qualcuno e’ a conoscenza in merito?Grazie

    Giovanni

  36. Buongiorno, volevo chiedere se è a norma di legge andare in giro con un sedile montato su un monopattino elettrico? Grazie in anticipo

  37. Una domanda:
    si può circolare con il monopattino su strada extraurbana secondaria identificata da appositi cartelli con la dicitura ciclostrada?
    Si tratta di strade extraurbans che uniscono secondariamente diversi paesi ove il limite di velocià per i veicoli a motore può anche essere oltre i 50 Km/h e non sono dotate di pista ciclabile dedicata ma biciclette ed auto viaggiano sulla stessa carreggiata.

  38. Non e’ cosi’. Se c’e’ il sellino e’ un ciclomotore, quindi targa, assicurazione e casco.

  39. Buona sera volevo farvi una domanda ma il monopattino elettrico può avere anche 2 motori da 500wtt l’uno? O soltanto un motore da 500wtt e basta?

  40. Nelle piste ciclopedonali, quale velocità non potrà superare un monopattino? 6 km/h oppure 25 km/h?

    Commenta

    Monopattino-Elettrico.com