Monopattino Elettrico Normativa 2019: Conoscere la Legge per Non Prendere Multe
Posted in Guide

La situazione di solito è più o meno questa: ti sei comprato il tuo monopattino elettrico o lo stai per comprare (nel caso puoi consultare la nostra guida) e a un certo punto ti viene il dubbio se esista o meno una normativa che regoli la circolazione dei monopattini e degli altri veicoli elettrici.

Sbaglio?

Se è così, ancora pochi minuti e ti avrò tolto ogni dubbio e potrai procedere al tuo acquisto o al tuo giro per la città con una nuova consapevolezza sulle leggi sui monopattini elettrici.

Iniziamo!

Monopattino Elettrico Normativa 2019: Tutto Quello che C’è da Sapere sulla Legge Italiana

 

 

Andiamo al dunque: in Italia possiamo o non possiamo circolare con un monopattino elettrico?

Fino a poco tempo fa, la realtà semplice e chiara, al netto di pareri personali espressi online o al bar, e solo facendo riferimento al Codice della Strada, era che i monopattini elettrici non potevano circolare su strada.

Dall’estate del 2019, invece, la situazione sarà cambiata, grazie a un emendamento della legge di Bilancio.

Ma cerchiamo di vederci chiaro e vediamo cos’altro  si può dire sulla normativa dei monopattini elettrici.

Il monopattino elettrico è legale?

La risposta è sì.

Non solo il monopattino elettrico, ma anche segway, hoverboard e monowheel saranno ammessi al traffico.

Tuttavia, è necessario fare delle precisazioni.

Questi mezzi, infatti, saranno ammessi non su strada, bensì su specifiche piste ciclabili, aree pedonali o marciapiedi. Ogni sindaco provvederà a stabilire quale area adibire al traffico dei monopattini a norma.

Monopattino Elettrico NormativaDove possono circolare i monopattini elettrici?

Pur rimanendo alle amministrazioni locali e comunali la decisione di dove potranno circolare i monopattini elettrici, possiamo già definire alcune specificazioni a riguardo.

In linea generale, i monopattini elettrici potranno circolare legalmente, come detto, nelle piste ciclabili, zone 30, in aree riservate e su aree perdonali, ma non su strada. 

Sarà opportunamente integrata una segnaletica verticale e orizzontale sulle zone interessate.

Linee guida sulla normativa di circolazione dei monopattini elettrici

La circolazione dei monopattini elettrici è inoltre soggetta ad alcune regole, relative al conducente, al mezzo e alle condizioni stradali.

Da chi possono essere guidati i monopattini elettrici?

I monopattini elettrici potranno essere guidati al compimento del diciottesimo anno di età e da minorenni, solo se in possesso di patente Am. Il conducente non sarà vincolato all’uso del casco, ma dovrà indossare un giubbotto o le bretelle catarifrangenti in condizioni di scarsa visibilità, come la sera e la notte.

 

In quali condizioni stradali e metereologiche si può guidare il mezzo?

Il monopattino potrà essere guidato solo in condizioni meteo favorevoli di giorno, tuttavia,al momento in cui scriviamo l’articolo non è ben chiaro se solo fino al tramonto o anche oltre.

 

Quali sono le regole sulle caratteristiche del monopattino elettrico?

Per quanto riguarda il mezzo stesso, dovrà essere dotato di un motore di potenza massima di 500W e non potrà avere alcun traino e posto a sedere. Il monopattino dovrà essere certificato con il marchio Ce.

Qual’è la velocità massima consentita?

La velocità massima a cui potrà circolare il mezzo è di 6 km/h nelle aree urbane e dovranno essere muniti di regolatore di velocità.

Conclusioni

Per tirare le somme di questa situazione spinosa cosa possiamo dire sulla normativa riguardante i monopattini elettrici?

Essi possono circolare liberamente solo su aree ciclabili, pedonali e marciapiedi stabiliti dalle amministrazioni locali.

Per poter essere usati senza grattacapi in strada devono invece essere omologati e avere una velocità massima inferiore 6 km/h.

Speriamo di esserti stati d’aiuto nel toglierti i dubbi attorno alla legge sui monopattini elettrici, ci rileggiamo in una delle nostre guide o recensioni! 😉

Valuta l'articolo ->
Monopattino Elettrico Normativa: Conoscere la Legge per Non Prendere Multe
Valutazione degli Utenti
3 based on 47 votes
Titolo
Monopattino Elettrico Normativa: Conoscere la Legge per Non Prendere Multe
Condividi l'articolo

Comments(7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Digita il termine da cercare e premi Invio

Shopping Cart